sabato 24 gennaio 2009

Crema di zucca e porri


Proseguiamo con ricette tipicamente invernali utili per la nostra salute. La polpa di zucca è ipocalorica, appena 15 calorie ogni 100 grammi, grazie all'altissima percentuale di acqua e i pochissimi zuccheri semplici.
La zucca è particolarmente ricca di vitamina A, C e betacarotene. Per non parlare di minerali come potassio, calcio e fosforo e le fibre. Per queste sue caratteristiche la zucca è particolarmente indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo.
Ecco quindi una fantastica ricetta per sfruttare le qualità di questo fantastico frutto della natura.


Ingredienti:
900 gr zucca
1 porro
1 patata
1 l brodo vegetale
4 cucchiai parmigiano grattugiato
1 rametto rosmarino
3 cucchiai olio extravergine
sale e pepe


Eliminare la buccia alla zucca. Sbucciare la patata e tagliarla a pezzetti non troppo piccoli insieme alla polpa della zucca. Pulire il porro, privarlo delle guaine esterne più dure, delle radicchiette e della parte verde. Affettarlo a rondelle e soffriggerlo nella casseruola con l'olio. Unire i pezzetti di zucca e di patata e rosolare uniformemente, mescolando. Bagnare le verdure con ¾ di brodo e cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, per 20 minuti.
Immergere il mixer nella casseruola con le verdure e frullarla, fino ad ottenere una crema liscia. Versare il brodo rimasto e proseguire la cottura per circa un paio di minuti.
Lavare il rosmarino, ricavare gli aghi e tritarli finemente. Regolare di sale e pepe, mescolare, spegnere il fuoco e aggiungere alla crema il formaggio grattugiato. Suddividerla in ciotole, e spolverizzare con il rosmarino. Lasciare riposare per qualche minuto e poi servire.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | JCpenney Printable Coupons