venerdì 23 gennaio 2009

Crema di broccoli, porri e patate


Durante l'inverno adoro prepare delle belle creme e vellutate di verdure, caldissime ti permettono di superare i rigori dell'inverno. Inoltre ho un po' di difficoltà a mangiare molte verdure così le nascondo alla vista e aiuto comunque la mia salute.
Un'altra ricetta coi porri, mi piacciono molto lo ammetto e almeno ora che sono di stagione tento di farne una scorpacciata, a volte li uso anche al posto delle cipolle. Aggiungo spesso il sedano alle mie minestre per aumentare la parte fibrosa e quindi favorire l'intestino. Nella ricetta viene anche utilizzato un cucchiaio di alghe poichè sono un'importantissima fonte di ferro e sali minerali, se l'idea di mangiare alghe vi impressiona potete farne a meno.


Ingredienti:
400 gr Broccoli
2 Porro
1 Patata
1 Cipolla
2 Gambi Sedano
1 cucchiaio Alghe liofilizzate (a piacere)
200 gr Pane
Far soffriggere qualche istante una cipolla in olio extravergine d'oliva la cipolla, aggiungere i broccoli tagliati a tocchetti (compresa la parte verde più fibrosa), i porri a listarelle (anche la parte verde), la patata e il sedano. Dopo aver fatto insaporire qualche istante aggiungere acqua fino al livello delle verdure, a me personalmente piace molto corposa e poco liquida se preferite potete aggiungere più acqua, coprire e lasciar cuocere 40 minuti a fuoco lento.
Nel frattempo tagliare a pezzetti il pane e farlo rosolare qualche minuto in una padella con olio e rosmarino. Passare col mixer ad immersione la minestra fino a creare una crema molto morbida. Rimettere ancora qualche istante sul fuoco aggiungendo il cucchiaio di alghe.
Mettere il pane al rosmarino nelle scodelle e versarci sopra la vellutata.

Buon appetito

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | JCpenney Printable Coupons