
In questa ricetta parleremo sempre di funghi porcini freschi, ma in realtà può risultare altrettanto buona e di successo coi vostri ospiti anche usando funghi secchi (50 gr.), con l'accorgimento di farli rinvenire qualche decina di minuti in acqua tiepida. Poi se avrete l'accortezza di utilizzare la stessa acqua dei funghi per allungare il brodo di cottura dell risotto quast'ultimo acquisterà ancora più sapore.
Io per i miei risotti tendo ad utilizzare quasi sempre il riso Arborio ma anche il Carnaroli è comunque un ottimo riso, adattissimo a questa ricetta.
Ingredienti:
300 g di riso Arborio,
2 funghi medi,
parmigiano grattugiato,
50 gr. burro,
1 cipolla,
prezzemolo tritato,
1/2 lt. brodo.
Pulire bene i funghi con uno strofinaccio e tagliarli a tocchetti. Fate rosolare in una pentola una cipolla, aggiungete i funghi farli insaporire qualche istante. Preparare il brodo vegetale. Unite il riso al soffritto e fatelo dorare, prima che si attacchi cominciate a bagnate con il brodo. Mescolate continuamente e bagnatelo spesso fino a quando non sarà cotto. A cottura ultimata aggiungere una noce di burro, spolverate con parmigiano e prezzemolo. Attendere ancora qualche istante fuori dal fuoco per far riposare il risotto e ... servire.