mercoledì 12 gennaio 2011

Alici in padella





Tutti sappiamo quanto è importante mangiare tanto pesce in particolare quello azzurro: possiamo trovarlo freschissimo ovunque in Italia, fa bene grazie agli omega 3 e cosa da non sottovalutare costa poco.
Il problema con alici, aggiughe e sarde è che spesso l'unico modo che conosciamo per cucinarle è la frittura, così che tutti i benefici del pesce finiscono nel fritto.
Sta volta vi presento un metodo alternativo, velocissimo che sono sicura vi piacerà molto.
L'unica noia rimarrà quella di pulire le alici, ma questo non possiamo evitarlo, so che a volte nei banchi del pesce al supermercato si trovano acciughe già pulite ma io non le consiglio, non si riesce a capire la freschezza del pesce.
Mentre cercavo la foto per la ricetta, ho trovato un'altra ricetta con le alici che non vedo l'ora di provare, vi darò notizie in seguito....

Ingredienti:
6 etti alici,
prezzemolo,
aglio,
olio,
2 cucchiai acete di mele,
sale, pepe e zenzero q.b.

Procedimento:
Far imbiondire l'aglio e lo zenzero (se non lo trovate fresco va bene anche una puntina di zenzero in polvere) tritato finemente e aggiungere i filetti di alice già puliti. In padella posizionateli uno sopra l'altro in file sovrapposte così che cuocendo creino una sorta di tortino.
Salare, pepare e cuocere coperto per 5 minuti.
Scoperchiare aggiungere l'aceto, far evaporare. Prima di servire in tavola aggiungere il prezzemolo e buon appetito....

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | JCpenney Printable Coupons