
Oggi sono in vena, così posto un'altra ricettina, almeno così per qualche tempo torno in letargo. Volevo inserire una ricetta col seitan ma qualcuno ha fatto commenti omofobici sul seitan e chi lo mangia, quindi.... per il momento soprassediamo.
Questo è un antipasto che ho deciso di provare domenica sera per una cena coi miei amici, quindi se percaso capitate sul blog sapete cosa vi aspetta. Ma tanto loro sono vegetariani e mangiano tutto non come quel "qualcuno" di qualche riga sopra.
Allora cominciamo.
Ve lo devo dire l'ho provato solo dopo aver postato la ricetta e non è che mi abbia particolarmente impressionato, agli invitati comunque è piaciuto.
Ingredienti:
4 pere
100 g gorgonzola al mascarpone
100 ml panna da cucina
1 cucchiaio curry in polvere
50 g gherigli di noce
30 g grana grattucciato
20 burro
succo limone
Tritate gherigli e fichi e schiacciate il gorgonzola con la forchetta (io preferisco quello al mascarpone anche se la ricetta originale prevede quello normale). Diluitelo con la panna e incorporate il curry e la frutta tritata.
Lavare le pere, tagliarle a metà ed eliminare i semi. Per evitare che le pere anneriscano dovete bagnarle con succo di limone.
Riempire poi con il composto le mezze pere e cospargere ancora di grana e un fiocchetto di burro, infine passare al forno. Basta qualche minuto sotto il grill per dorare la superficie e sciogliere il formaggio. Poi portare subito in tavola ancora caldo.
Buon appetito (la prossima volta dovremo discutere della tradizione di dire buon appetito: ho scoperto che secondo il bon ton non andrebbe mai fatto, maledetta ignoranza)