venerdì 5 novembre 2010

Pere gratinate al curry


Oggi sono in vena, così posto un'altra ricettina, almeno così per qualche tempo torno in letargo. Volevo inserire una ricetta col seitan ma qualcuno ha fatto commenti omofobici sul seitan e chi lo mangia, quindi.... per il momento soprassediamo.
Questo è un antipasto che ho deciso di provare domenica sera per una cena coi miei amici, quindi se percaso capitate sul blog sapete cosa vi aspetta. Ma tanto loro sono vegetariani e mangiano tutto non come quel "qualcuno" di qualche riga sopra.
Allora cominciamo.
Ve lo devo dire l'ho provato solo dopo aver postato la ricetta e non è che mi abbia particolarmente impressionato, agli invitati comunque è piaciuto.

Ingredienti:
4 pere
100 g gorgonzola al mascarpone
100 ml panna da cucina
1 cucchiaio curry in polvere
50 g gherigli di noce
30 g grana grattucciato
20 burro
succo limone

Tritate gherigli e fichi e schiacciate il gorgonzola con la forchetta (io preferisco quello al mascarpone anche se la ricetta originale prevede quello normale). Diluitelo con la panna e incorporate il curry e la frutta tritata.
Lavare le pere, tagliarle a metà ed eliminare i semi. Per evitare che le pere anneriscano dovete bagnarle con succo di limone.
Riempire poi con il composto le mezze pere e cospargere ancora di grana e un fiocchetto di burro, infine passare al forno. Basta qualche minuto sotto il grill per dorare la superficie e sciogliere il formaggio. Poi portare subito in tavola ancora caldo.
Buon appetito (la prossima volta dovremo discutere della tradizione di dire buon appetito: ho scoperto che secondo il bon ton non andrebbe mai fatto, maledetta ignoranza)

Pollo al sapore dell'India




Forse non lo sapete ma ultimamente mio marito ha deciso che Carne = Veleno quindi non riesco più a cucinare carne. Al massimo mi concede un po' di carne bianca una volta la settimana quindi quando finalmente posso cucinarla mi sbizzarrisco. Aggiungiamo che sul canale satellitare del Gambero Rosso hanno programmato una serie di puntate sulla cucina indiana e DA-DAAAAAA
Ecco il mio pollo al forno, è una bontà, semplice, gustoso ma non troppo piccante come sono a volte i piatti indiani io vi consiglio di provarlo poi mi saprete dire.

Ingredienti:
1/2 pollo in parti senza pelle
250 g yogurt naturale
1 cucchiaino di peperoncino
2 spicchi aglio
1 pezzo zenzero
1 cucchiaino Garam Masala

2 uova
Pancarrè
Cumino


La sera prima tritare gli spicchi d'aglio e il pezzetto di zenzero. Mescolateli con lo yogurt, il cucchiaino di peperoncino e il pollo (eventualmente incidete un pochino la carne così che il composto possa anche penetrare all'interno).

Poi è sempliccissimo: impanate il pollo, è meglio il pancarrè tritato perchè crea una panatura più morbida e spugnosa. Mettete nel forno a 180° per 30 minuti (io uso la vntola col grill) girando una volta.
Portare in tavola con insalatina fresca, buonappetito.

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | JCpenney Printable Coupons